top of page

Le iniziative delle Sezioni

Giardini e Paesaggi Aperti 2013

Sezione Triveneto Emilia Romagna

Comune di Firenzuola (Firenze)

Il cimitero militare germanico della Futa (1962-67) è situato nel punto più alto del passo omonimo, a 952 metri sul livello del mare, e con le sue 30.653 salme è il più grande dei cimiteri militari germanici in Italia. Al suo interno sono tumulati solo soldati tedeschi caduti durante la seconda guerra mondiale.

Socio referente: Maria Grazia Manzini in collaborazione con Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge (ente privato sovvenzionato dallo stato tedesco che gestisce il sito)

13  aprile ore 10.00 Ritrovo all'ingresso del cimitero. Successivamente passeggiata lungo il crinale socia referente Barbara Negroni. Da definire

Il cimitero Tedesco della Futa

Comune di Verona.

Socio referente: Fabio Pasqualin

13 aprile ore 10.00

Il Parco di Castel San Pietro a Verona

Comune di  Reggio Emilia.
Si tratta  di un parco costruito su un’area già sede di una necropoli romana, di cui resta tuttora evidente la via di accesso: nella sistemazione a verde è stato ripreso lo spirito che caratterizza, in senso storico, questa zona. Progetto del verde di Marcella Minelli.

Soci referenti: Marcella Minelli e Loretta Bellelli.

il parco, essendo pubblico, è di libero accesso.

13 aprile ore 15.30 - 19.00 e 14 aprile ore da definire

Parco urbano su necropoli romana
Via Amendola Reggio Emilia

Il paesaggio del Carso tra poesia e archeologia della Grande Guerra

Area archeologica Misa di Marzabotto

Comune di Malo (Vicenza)

Percorso lungo le colline vicentine alla riscoperta della civiltà paleoveneta e dei suoi segni nel paesaggio, camminata guidata, visita alle diverse ‘isole archeologiche’ con incontri di animazione teatrale nel percorso, aperitivo finale.
Socio referente: Beppe Provasi con dott. Antonio Calgaro resp. del Gruppo Archeologico Bissari (FAAV)

Domenica 14 aprile ore 9.00- 12.00 e (possibile) 15.00 - 18.00
Presenza sabato 13 e/o domenica 14 aprile dalle ore 15.00 alle 17.00 Partenza dalla piazza della chiesa di San Tomio di Malo alle ore 9.00 precise - possibile secondo giro (su prenotazione) al pomeriggio alle ore 15,00 precise; contributo per le animazioni 10 Euro
(necessarie scarpe da camminata su sentiero ed un minimo di disponibilità fisica)

La pista dei Veneti

Comune di Ravenna
Il Mausoleo è la più celebre costruzione funeraria degli Ostrogoti. Fu costruito verso il 520 da Teodorico il Grande come sua futura tomba in marmo bianco d'Istria. Situato, in origine, fuori dalla città, presso la necropoli riservata ai Goti, si erge oggi in un parco nell'immediata vicinanza del centro di Ravenna.

Socio referente: Paolo Guerlini con Studio Teprin (Ing. lorenzo Sarti e collaboratori, vincitori del concorso di progettazione e curatori dell’opera insieme all’arch. Boris Podrecca).

13 e/o 14 aprile ore 15.00 - 17.00 Ritrovo al parcheggio del parco ore 15.00 (Per chi proviene in treno il parco è a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria) info e prenotazioni 335-5621620 oppure paolo@gsassociati.com

​​​Info e prenotazioni visite: trivenem@gmail.com

entro le ore 20.00 dell' 11 aprile 2013

Parco del Mausoleo di Teodorico

San Martino del Carso, Comune di Sagrado (Gorizia)

Resti di trincee, gallerie e camminamenti: ‘Carso 2014+’ un circuito concepito per collegare il Sacrario di Redipuglia con il monte San Michele e la riserva naturale di Doberdò.

Socio referente: Annalisa Marini con storici

13 e 14  aprile info e prenotazioni Annlisa Marini vp.trivemiliaromagna.marini@aiapp.net

Comune di Marzabotto (Bologna)

Sorge sul margine dell’ampia area archeologica. È proprio la consistenza dei resti strutturali di questa antica città a fare del sito un caso unico nel panorama dei centri abitati etruschi. A differenza di altre città etrusche, come ad esempio l’antica Felsina che dall’antichità ad oggi fu popolata senza soluzione di continuità, qui l’abbandono del sito garantì la conservazione quanto meno dell’impianto urbano nel suo disegno originale, cosa che ci consente ancora oggi di percorrere le antiche strade lungo le quali si snodano case di abitazione, aree artigianali ed edifici sacri.
Socio referente: Maria Luisa Boriani con Dott. Paola de Santis Direttrice del Museo etrusco Pompeo Aria di Marzabotto inviata dalla Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna

14 aprile ore 10.00

scarica il programma degli eventi

bottom of page